Una corretta igiene intima quotidiana è di fondamentale importanza per prevenire le irritazioni intime. Tuttavia, però, a volte non è sufficiente. Ben il 70% delle donne, infatti, soffre di fastidiosi pruriti e bruciori nelle zone intime.
Solitamente si tratta di infezioni, dovute a virus, funghi e batteri, generalmente contratte a causa di rapporti sessuali non protetti ma dovute anche ad una scarsa igiene personale, come ad esempio la Candida, una micosi molto diffusa.
Non bisogna mai sottovalutare i sintomi ed in caso di prurito, bruciore, perdite anomale è necessario contattare il proprio ginecologo e sottoporsi ad un’accurata visita medica.
In ogni caso, nei casi più lievi, per sconfiggere il bruciore intimo esistono diversi metodi della nonna, del tutto naturali ed efficaci:
- E’ necessario bere tantissima acqua (almeno 2 ,5 litri al giorno) per depurare l’organismo e ridurre il rischio di contrarre infezioni alle vie urinarie e genitali
- Evitare l’uso di assorbenti interni o fleurcup
- E’ indispensabile evitare di avere rapporti intimi con il partner durante i giorni dell’infiammazione e prestate attenzione anche ai preservativi, alcuni, infatti, possono contenere delle sostanza particolarmente irritanti
- Usate detergenti intimi particolarmente delicati, non aggressivi
- Indossare biancheria intima di cotone e possibilmente non colorata; evitate inoltre jeans o indumenti troppo stretti
- Rinforzate le vostre difese immunitarie, la vitamina C è indispensabile per il vostro organismo
- Si al consumo quotidiano di yogurt: i fermenti lattici sono indispensabili per aiutare la vostra flora intestinale
- Bevete ogni mattina una tisana depurativa a base di gramigna
- Nel caso di bruciore o prurito fate degli impacchi di olio essenziale di camomilla sulle zone interessate
- Effettuate dei lavaggi a base di decotto di erica, facilmente reperibile in erboristeria