Gli amminoacidi si possono definire come unità strutturali delle proteine: sono sequenze di amminoacidi legati dal legame peptidico. Gli amminoacidi conosciuti sono 24 e questi grazie ad un numero molto alto di combinazioni concorrono ala formazione di diverse proteine. Ci sono amminoacidi assimilabili con l’alimentazione come la leucina, la lisina e il triptofano.
La fenilanina è un amminoacido base che opera con i neurotrasmettitori e stimola il senso di sazietà riducendo la fame. Si trova nell’aspartame, che è un dolcificante industriale utilizzato nelle bevande e in altri alimenti. L’isoleucina è invece importante per la formazione dell’emoglobina ed è assorbita nel tessuto muscolare.
La leucina, infine, è importante per i muscoli perché rallenta la decomposizione delle proteine e ne favorisce la rienerazione. La lisina, invece, provvede alla formazione di anticorpi e di enzimi che possono favorire la fissazione di calcio nelle ossa. E’ presente nella carne, nel merluzzo e nelle sardine.