Quando in inverno il termometro scende e la temperatura esterna si abbassa eccessivamente, le piccole arterie che scorrono vicino alla superficie cutanea si restringono per limitare la dispersione di calore (per il fenomeno della vasocostrizione). Tale difesa – oltre a rendere fredde le estremità corporee (mani e piedi) – ne accentua anche il pallore.
Piedi e mani fredde sono una problematica da non trascurare. Condizione questa, molto comune che può riguardare soggetti di tutte le età sia maschi che donne. Nei casi più lievi i piedi freddi possono risolversi in un semplice fastidio ma tal volta, possono essere anche sintomo di patologie circolatorie.
In alcuni casi, possono essere l’espressione di determinate patologie che diminuiscono eccessivamente il flusso di sangue a queste regioni corporee. E’ il caso, ad esempio, della sindrome di Raynaud, che può essere trattata con farmaci vasodilatatori.
Ma se perfotuna il tutto non è riconducibile ad una patologia, ma semplicemente al troppo freddo, quali rimedi si possono utilizzare a fronte di questo problema?
Si può far uso, sempre con moderazione, di vasodilatatori naturali quali l’alcool, rimedi erboristici a base di foglie di ginko biloba e il peperoncino piccante, mentre il caffè ed il fumo tendono ad avere effetti opposti e quindi ne è sconsigliabile l’uso.
Alcuni consigli per tenere sotto controllo i sintomi e cercare di prevenirli:
– evitare il fumo ed il caffè, non manipolare oggetti gelidi a mani nude, quando ci si trova in ambienti freddi muovere di tanto in tanto le dita delle mani e dei piedi per riattivare la circolazione, evitare di indossare calzini troppo stretti e proteggersi con appositi indumenti;
– Dopo il bagno prima di uscire completamente dalla vasca mettersi addosso un accappatoio o parte dei vestiti. Subito dopo essere usciti, coprire le estremità;
– Durante la notte tenere vestiti e scarpe in luoghi temperati e asciutti;
– In giro, asciugarsi le mani dopo esservele lavate con gli asciugatori ad aria calda;
– Potete prepararvi uno scaldamani personale mettendo due patate nel microonde e poi avvolgerle in una pellicola d’alluminio. Potete anche metterle nelle tasche del cappotto;
– Quando fate la spesa, se possibile, usate uno zainetto a spalla perché i manici delle borse della spesa bloccano la circolazione nelle dita della mano;
– Evitate di toccare oggetti freddi come bottiglie o altro;
– Evitate di fumare: il fumo impedisce una corretta circolazione sanguigna periferica e può sottrarre alla pelle 1 grado di temperatura in meno di 20 minuti.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.